Domenica 11 dicembre si è disputata al Pala Bandinelli di Velletri la seconda tappa del “Grand Prix del Lazio con Trofeo delle Province”, gara delegata dal C.R. FIDS Lazio ai CC.PP. FIDS Frosinone e Latina.
Molto apprezzato il consueto spettacolo di atleti di tutte le età, che si sono avvicendati sulla pista nelle discipline di coppia o di gruppo, sfidandosi nei vari stili e categorie, nell’arco dell’intera giornata.
Degna di nota, tra l’altro, la creazione in via sperimentale di un apposito spazio delimitato del parterre dedicato ai Tecnici, per consentire loro di seguire più da vicino i propri allievi, come suggerito da diversi partecipanti alle Consulte Regionali di Categoria.
Una soluzione logistica già diffusa per altri sport (un esempio su tutti: gli allenatori di calcio in panchina e nei limiti contrassegnati a bordo campo), ma che rappresenta invece una vera e propria innovazione all’interno del nostro panorama agonistico.
In occasione di questa tappa del Grand Prix il pubblico ha potuto assistere anche ad un momento davvero emozionante, dedicato all’esibizione di una coppia “combi” (lei atleta paraplegica), che si è esibita sulle note di un suggestivo e appassionato tango argentino.
Si inizia ad attuare così il tentativo di anticipare sul nostro territorio regionale quanto auspicato da più parti circa un maggiore e reale coinvolgimento degli atleti paralimpici nelle competizioni nazionali, che possa tradursi un domani nella totale eliminazione di settori (“padiglioni”) separati per le loro performances, in funzione di momenti dedicati nel medesimo contesto delle gare in cui si cimentano i loro colleghi normodotati.
(Redazione FIDS Lazio)
Comments are closed here.